Glauser

Filmcoopi Zürich AG

TITOLI
Originale
Glauser
deutsch
français
italiano
Glauser

DATA D'INIZIO
Svizzera
05.01.2012
Svizzera tedesca
05.01.2012
Svizzera romanda
06.06.2012
Ticino
27.09.2012
NUMERO DI VISITATORI

Il numero di visitatori elencati rappresenta ciò che è stato riportato e registrato per questo film a partire dalla data di uscita.

Svizzera
6'311
Svizzera tedesca
5'858
Svizzera romanda
258
Ticino
195

CAST & CREW
Regia
Christoph Kühn
Produttore
Andreas Pfaeffli
Elda Guidinetti
Soggettista
Christoph Kühn
Musica
Bertrand Denzler
Attore
Documentary
L'ETÀ D'ACCESSO

Dall’1.1.2013, tutti i film proiettati pubblicamente nei cinematografi sono classificati per categorie d’età dalla "Commissione svizzera del film e della tutela dei giovani". L’età indicata ("Permesso a partire da") esprime il fatto che, a partire da quell’età, la visione del film non dovrebbe comportare alcun danno per un bambino/giovane. Un bambino/giovane che ha raggiunto tale età può dunque vedere il film da solo. Se egli è accompagnato da una persona detentrice dell’autorità parentale, tale soglia d’età può essere ridotta al massimo di due anni (ad esempio, "permesso a partire da 10 anni" significa che l’interessato che ha raggiunto tale soglia d’età potrà accedere da solo alla visione, mentre un interessato che ha raggiunto gli 8 anni d’età potrà accedervi solo se accompagnato da una persona detentrice dell’autorità parentale.
"Consigliato a partire da" significa che un bambino/giovane è in grado comprendere il contenuto del film a partire da quell’età.
Ulteriori informazioni all’indirizzo: filmrating.ch

L'età legale
Non classificato
Età consigliata
Non classificato
Cantone BS
14/11
Cantone GE
16 (16)
Cantone ZH
J14

CONTENUTO

Ospedale psichiatrico di Münsingen, 1934
La notte è tranquilla e buia. Friedrich Glauser, scrittore legionario, dadaista e morfinomane, traccia il bilancio di una vita fallimentare. I momenti drammatici della sua infanzia a Vienna - il padre che non lo capiva, la madre che morì quando lui aveva 4 anni - gli appaiono come bolle di sapone che crescono, si dilatano e non vogliono scoppiare.
La sua scrittura è l'unico collegamento che gli è rimasto con il mondo esterno, sono racconti e soprattutto romanzi polizieschi. Il sergente Studer, figura paterna positiva, è il personaggio che lo renderà famoso.
Riacquistata la libertà, Glauser lascia la Svizzera e conduce con la sua compagna Berthe Bendel una vita inquieta e movimentata tra l’Atlantico e il Mediterraneo. Ovunque decida di stabilirsi, però, con il desiderio di crearsi una nuova esistenza, il fantasma del suo passato lo rincorre senza pietà. Muore a Nervi a 42 anni, un giorno prima delle sue nozze.
Il film di Christoph Kühn è un intenso viaggio alla scoperta del grande scrittore Friedrich Glauser (1896-1938), autore sempre in bilico tra ribellione e rassegnazione. Foto, testi, disegni, scene ricostruite e interviste si intrecciano tra loro e pongono Glauser, la cui vita e l’opera sono sempre state strettamente legate, sotto una luce diversa e sorprendente.


IMMAGINI


© Filmcoopi Zürich AG

Utilizziamo i cookies e tecnologie simili per migliorare l'esperienza dell'utente sul nostro sito web. Per ulteriori informazioni, si prega di consultare la nostra informativa sulla privacy. Continuando a utilizzare questo sito web, l'utente acconsente al nostro utilizzo di cookies e tecnologie simili.
Chiudere la nota