Segreti e sorelle

Producer

TITOLI
Originale
Segreti e sorelle
deutsch
français
italiano

DATA D'INIZIO
Svizzera
15.05.2009
Svizzera tedesca
Svizzera romanda
Ticino
15.05.2009
NUMERO DI VISITATORI

Il numero di visitatori elencati rappresenta ciò che è stato riportato e registrato per questo film a partire dalla data di uscita.

Svizzera
122
Svizzera tedesca
Svizzera romanda
Ticino
122

CAST & CREW
Regia
Francesco Jost
Produttore
Andres Pfäffli
Elda Guidinetti
091 646 20 21
Soggettista
Daniela Cianciarulo
Isabella Cianciarulo
Musica
Patricio Morales
Attore
Anita Kravos
Karolina Dafne Porcari
Gigio Alberti
Stefano Fiorentino
L'ETÀ D'ACCESSO

Dall’1.1.2013, tutti i film proiettati pubblicamente nei cinematografi sono classificati per categorie d’età dalla "Commissione svizzera del film e della tutela dei giovani". L’età indicata ("Permesso a partire da") esprime il fatto che, a partire da quell’età, la visione del film non dovrebbe comportare alcun danno per un bambino/giovane. Un bambino/giovane che ha raggiunto tale età può dunque vedere il film da solo. Se egli è accompagnato da una persona detentrice dell’autorità parentale, tale soglia d’età può essere ridotta al massimo di due anni (ad esempio, "permesso a partire da 10 anni" significa che l’interessato che ha raggiunto tale soglia d’età potrà accedere da solo alla visione, mentre un interessato che ha raggiunto gli 8 anni d’età potrà accedervi solo se accompagnato da una persona detentrice dell’autorità parentale.
"Consigliato a partire da" significa che un bambino/giovane è in grado comprendere il contenuto del film a partire da quell’età.
Ulteriori informazioni all’indirizzo: filmrating.ch

L'età legale
Non classificato
Età consigliata
Non classificato

CONTENUTO

Emilia e Paola tornano nella casa che le ha viste crescere dove nessuno ha messo più piede dalla morte della madre. Paola se n’era andata molto giovane e non era tornata nemmeno per il funerale. Emilia invece aveva assistito la madre fino alla fine, era partita tre giorni dopo, s’era poi sposata e s’era fatta una vita altrove.

Nella casa le due sorelle si scontrano con i ricordi e subito riaffiorano le tensioni che nel passato le dividevano. Anche se sotto lo stesso tetto si ritrovano perciò a vivere il ritorno separatamente.

Emilia lentamente s’estranea, rinchiudendosi in se stessa nascondendosi nella soffitta dove durante la malattia la madre si rifugiava per stare sola. Un mondo segreto che Emilia scopre ascoltando le cassette su cui la madre giorno dopo giorno aveva registrato pensieri e impressioni.

Irrequieta spavalda e con la voglia di divertirsi Paola cerca invece di rimettersi a fare la vita di un tempo, di ritrovare gli amici di allora, ma s’accorge che il passato è ormai lontano.

Col trascorrere dei giorni l’incomprensione tra le sorelle cresce tanto più che Emilia, che aveva avuto l’idea di vendere la casa, pare ora invece ostacolarne la vendita. Paola è esasperata e non capisce la sorella. Non sa che Emilia si sta identificando sempre più con la madre. Nella solitudine della soffitta infatti Emilia passa i migliori momenti della giornata realizzando il suo sogno di creare abiti, riuscendo così a allontanare le sue angosce.

Paola lo scopre quando delusa arrabbiata decide di lasciare la casa e la sorella. Solo allora Emilia trova la forza di confessarle la sua terribile paura e Paola si rende conto che la vendita della casa era soprattutto un silenzioso grido d’aiuto.


IMMAGINI


© Producer

Utilizziamo i cookies e tecnologie simili per migliorare l'esperienza dell'utente sul nostro sito web. Per ulteriori informazioni, si prega di consultare la nostra informativa sulla privacy. Continuando a utilizzare questo sito web, l'utente acconsente al nostro utilizzo di cookies e tecnologie simili.
Chiudere la nota