Semret

cineworx gmbh

TITOLI
Originale
Semret
deutsch
français
italiano

DATA D'INIZIO
Svizzera
25.08.2022
Svizzera tedesca
25.08.2022
Svizzera romanda
24.05.2023
Ticino
15.09.2022
NUMERO DI VISITATORI

Il numero di visitatori elencati rappresenta ciò che è stato riportato e registrato per questo film a partire dalla data di uscita.

Svizzera
6'977
Svizzera tedesca
5'387
Svizzera romanda
1'100
Ticino
490

CAST & CREW
Regia
Caterina Mona
Produttore
Michela Pini
Pascal Traechslin
Soggettista
Caterina Mona
Musica
Marcel Vaid
Attore
Lula Mebrahtu
Tedros Teddy Teclebrhan
Hermela Tekleab
Manuela Biedermann
Mona Petri
L'ETÀ D'ACCESSO

Dall’1.1.2013, tutti i film proiettati pubblicamente nei cinematografi sono classificati per categorie d’età dalla "Commissione svizzera del film e della tutela dei giovani". L’età indicata ("Permesso a partire da") esprime il fatto che, a partire da quell’età, la visione del film non dovrebbe comportare alcun danno per un bambino/giovane. Un bambino/giovane che ha raggiunto tale età può dunque vedere il film da solo. Se egli è accompagnato da una persona detentrice dell’autorità parentale, tale soglia d’età può essere ridotta al massimo di due anni (ad esempio, "permesso a partire da 10 anni" significa che l’interessato che ha raggiunto tale soglia d’età potrà accedere da solo alla visione, mentre un interessato che ha raggiunto gli 8 anni d’età potrà accedervi solo se accompagnato da una persona detentrice dell’autorità parentale.
"Consigliato a partire da" significa che un bambino/giovane è in grado comprendere il contenuto del film a partire da quell’età.
Ulteriori informazioni all’indirizzo: filmrating.ch

L'età legale
12
Età consigliata
14
Cantone TI
10

CONTENUTO

Semret vive con la figlia adolescente in un piccolo appartamento a Zurigo, lavora in ospedale e la sera studia per essere ammessa alla formazione di levatrice. La giovane madre fa di tutto per assicurare alla figlia Joe una vita migliore di quella lasciata alle spalle in Eritrea. Quando Joe inizia a fare pressione per sapere di più sulle sue origini, Semret deve confrontarsi con il proprio passato, e la vita protetta che si è costruita in Svizzera minaccia di disintegrarsi.

La storia di Semret è il destino di numerose donne che fuggono dal loro passato in cerca di un futuro migliore per sé e le proprie famiglie. Con questo dramma sociale pieno di speranza, la regista ticinese Caterina Mona riesce a trattare i temi della migrazione e dell’integrazione in modo particolarmente sensibile. Presentato in Piazza Grande a Locarno e prodotto da Michela Pini, «Semret» è un film di disarmante onestà.


IMMAGINI


© cineworx gmbh

Utilizziamo i cookies e tecnologie simili per migliorare l'esperienza dell'utente sul nostro sito web. Per ulteriori informazioni, si prega di consultare la nostra informativa sulla privacy. Continuando a utilizzare questo sito web, l'utente acconsente al nostro utilizzo di cookies e tecnologie simili.
Chiudere la nota