Loving Highsmith

Filmcoopi Zürich AG

TITOLI
Originale
Loving Highsmith
deutsch
français
italiano

DATA D'INIZIO
Svizzera
10.03.2022
Svizzera tedesca
10.03.2022
Svizzera romanda
13.04.2022
Ticino
13.10.2022
NUMERO DI VISITATORI

Il numero di visitatori elencati rappresenta ciò che è stato riportato e registrato per questo film a partire dalla data di uscita.

Svizzera
5'161
Svizzera tedesca
4'374
Svizzera romanda
502
Ticino
285

CAST & CREW
Regia
Eva Vitija
Produttore
Franziska Sonder
Maurizius Staerkle-Drux
Carl Ludwig Rettinger
Soggettista
Eva Vitija
Musica
Noël Akchoté
Attore
Documentary:
Patricia Highsmith
L'ETÀ D'ACCESSO

Dall’1.1.2013, tutti i film proiettati pubblicamente nei cinematografi sono classificati per categorie d’età dalla "Commissione svizzera del film e della tutela dei giovani". L’età indicata ("Permesso a partire da") esprime il fatto che, a partire da quell’età, la visione del film non dovrebbe comportare alcun danno per un bambino/giovane. Un bambino/giovane che ha raggiunto tale età può dunque vedere il film da solo. Se egli è accompagnato da una persona detentrice dell’autorità parentale, tale soglia d’età può essere ridotta al massimo di due anni (ad esempio, "permesso a partire da 10 anni" significa che l’interessato che ha raggiunto tale soglia d’età potrà accedere da solo alla visione, mentre un interessato che ha raggiunto gli 8 anni d’età potrà accedervi solo se accompagnato da una persona detentrice dell’autorità parentale.
"Consigliato a partire da" significa che un bambino/giovane è in grado comprendere il contenuto del film a partire da quell’età.
Ulteriori informazioni all’indirizzo: filmrating.ch

L'età legale
12
Età consigliata
16

CONTENUTO

L’amore e la sua profonda influenza sull’identità hanno costituito il substrato segreto su cui si è sviluppata l’opera di Patricia Highsmith. Oltre ad aver scritto complessi thriller psicologici come «Il talento di Mr. Ripley» o «Sconosciuti in treno», con il romanzo «Carol» la celebre scrittrice statunitense è entrata di diritto nella storia della letteratura: per la prima volta una relazione d’amore tra due donne non finisce con un disastro. Patricia Highsmith, tuttavia, ha potuto pubblicare il romanzo, uscito nel 1952, unicamente sotto pseudonimo. Durante tutta la sua vita è infatti stata costretta a tenere nascosta alla famiglia in Texas e all’opinione pubblica la propria omosessualità. Come tante protagoniste dei suoi romanzi, anche l’autrice conduceva una doppia esistenza. Della sua movimentata vita sentimentale – un tema a cui torna incessantemente – Patricia Highsmith ha scritto solo nei suoi diari e taccuini.

Queste carte sono state rinvenute dopo la sua morte in un armadio per la biancheria nella casa in Ticino dove la scrittrice ha trascorso gli ultimi anni della sua vita. La regista Eva Vitija ha basato il proprio lavoro su questi scritti. Inoltre, per il suo documentario «Loving Highsmith», è riuscita a coinvolgere le ex amanti e la famiglia dell’autrice. Ne è nata un’intima biografia sentimentale che conduce nella terra delle ossessioni, delle doppie identità, dei segreti e dei desideri di Patricia Highsmith. Questo film getta una nuova, a tratti poetica e romantica luce su una delle autrici più inafferrabili del Ventesimo secolo.


IMMAGINI


© Filmcoopi Zürich AG

Utilizziamo i cookies e tecnologie simili per migliorare l'esperienza dell'utente sul nostro sito web. Per ulteriori informazioni, si prega di consultare la nostra informativa sulla privacy. Continuando a utilizzare questo sito web, l'utente acconsente al nostro utilizzo di cookies e tecnologie simili.
Chiudere la nota