The Big Short

No Distributor  

Il film non ha più i diritti di distribuzione in Svizzera

Precedenti dei distributori: Universal Pictures International Switzerland GmbH
TITOLI
Originale
The Big Short
deutsch
The Big Short
français
The Big short - le casse du siecle
italiano
The Big short

DATA D'INIZIO
Svizzera
30.12.2015
Svizzera tedesca
31.12.2015
Svizzera romanda
30.12.2015
Ticino
07.01.2016
NUMERO DI VISITATORI

Il numero di visitatori elencati rappresenta ciò che è stato riportato e registrato per questo film a partire dalla data di uscita.

Svizzera
62'940
Svizzera tedesca
36'695
Svizzera romanda
23'827
Ticino
2'418

CAST & CREW
Regia
Adam McKay
Produttore
Dede Gardner
Brad Pitt
Soggettista
Michael Lewis
Adam McKay
Musica
Nicholas Britell
Attore
Brad Pitt
Ryan Gosling
Christian Bale
Steve Carell
Melissa Leo
Hamish Linklater
L'ETÀ D'ACCESSO

Dall’1.1.2013, tutti i film proiettati pubblicamente nei cinematografi sono classificati per categorie d’età dalla "Commissione svizzera del film e della tutela dei giovani". L’età indicata ("Permesso a partire da") esprime il fatto che, a partire da quell’età, la visione del film non dovrebbe comportare alcun danno per un bambino/giovane. Un bambino/giovane che ha raggiunto tale età può dunque vedere il film da solo. Se egli è accompagnato da una persona detentrice dell’autorità parentale, tale soglia d’età può essere ridotta al massimo di due anni (ad esempio, "permesso a partire da 10 anni" significa che l’interessato che ha raggiunto tale soglia d’età potrà accedere da solo alla visione, mentre un interessato che ha raggiunto gli 8 anni d’età potrà accedervi solo se accompagnato da una persona detentrice dell’autorità parentale.
"Consigliato a partire da" significa che un bambino/giovane è in grado comprendere il contenuto del film a partire da quell’età.
Ulteriori informazioni all’indirizzo: filmrating.ch

L'età legale
12
Età consigliata
12
Cantone ZH
J14

CONTENUTO

Nel 2005, Michael Burry (Christian Bale), eccentrico manager di fondi di San Jose appassionato di musica heavy-metal, esamina migliaia di prestiti individuali legati ad obbligazioni di mutui ad alto rischio e fa una scoperta sorprendente: i prodotti finanziari sono costituiti perlopiù da mutui non standardizzati destinati al default nel giro di pochi anni. Mentre i banchieri di Wall Street e le agenzie di regolamentazione governative ignorano questa bomba a orologeria, Burry inventa uno strumento finanziario chiamato credit default swap (derivato di copertura) per mandare in tilt il mercato immobiliare in forte espansione - con grande disappunto dei proprietari e degli investitori coinvolti nella speculazione. Quando il giovane e rampante banchiere di Wall Street Jared Vennett (Ryan Gosling) intuisce la strategia di Burry, cerca di convincere il manager dei prodotti finanziari ad alto rischio, l’irascibile Mark Baum (Steve Carell), che anche lui dovrebbe investire milioni nei credit default swaps. Inizialmente lo scettico Baum e il suo team di giovani e scaltri analisti (Jeremy Strong, Hamish Linklater e Rafe Spall) indagano per conto proprio. Ricercando il mercato immobiliare in Florida, intervistano broker di mutui immobiliari non standardizzati che abitualmente ottengono prestiti per i loro clienti senza garanzie, come una spogliarellista che si è impegnata nell’acquisto di svariate proprietà senza versare acconti. Nel frattempo, Jamie Shipley (Finn Wittrock) e Charlie Geller (John Magaro), manager poco più che ventenni, si rendono conto della bolla immobiliare. Sperando di poter entrare nel giro dell’alta finanza, si accorgono però che ai loro 30 milioni di dollari devono aggiungerne almeno ancora un altro miliardo e mezzo per potersi sedere al tavolo degli adulti. Decidono quindi di unirsi al banchiere divenuto ambientalista Ben Rickert (Brad Pitt), che utilizza i suoi contatti per aiutarli a scommettere contro Wall Street. Nel 2008, quando il mercato alla fine crolla, questi contro-investitori guadagnano miliardi ma restano per sempre segnati dalla loro esperienza. E, mentre le istituzioni finanziarie il cui comportamento sconsiderato è stato alla base della crisi vengono salvate con il denaro dei contribuenti americani, milioni di quegli stessi americani perdono la casa, il lavoro e i fondi pensione, travolti da una catastrofe economica i cui effetti si fanno sentire ancora oggi. La Paramount Pictures e la Regency Enterprises presentano una produzione della Plan B Entertainment, diretto da Adam McKay (Fratellastri a 40 anni, Anchorman - La leggenda di Ron Burgundy) interpretato dal premio Oscar Christian Bale, e dai candidati all’Oscar Steve Carell, Ryan Gosling, e Brad Pitt.


IMMAGINI


© No Distributor

Utilizziamo i cookies e tecnologie simili per migliorare l'esperienza dell'utente sul nostro sito web. Per ulteriori informazioni, si prega di consultare la nostra informativa sulla privacy. Continuando a utilizzare questo sito web, l'utente acconsente al nostro utilizzo di cookies e tecnologie simili.
Chiudere la nota