The Butler

Frenetic Films AG

TITOLI
Originale
The Butler
deutsch
Der Butler
français
Le Majordome
italiano
The Butler

DATA D'INIZIO
Svizzera
11.09.2013
Svizzera tedesca
17.10.2013
Svizzera romanda
11.09.2013
Ticino
01.01.2014
NUMERO DI VISITATORI

Il numero di visitatori elencati rappresenta ciò che è stato riportato e registrato per questo film a partire dalla data di uscita.

Svizzera
83'406
Svizzera tedesca
35'051
Svizzera romanda
40'204
Ticino
8'151

CAST & CREW
Regia
Lee Daniels
Produttore
Laura Ziskin
Soggettista
Lee Daniels
Danny Strong
Musica
Edgardo Simone
Attore
Forest Whitaker
John Cusack
David Oyelowo
Nicole Kidman
L'ETÀ D'ACCESSO

Dall’1.1.2013, tutti i film proiettati pubblicamente nei cinematografi sono classificati per categorie d’età dalla "Commissione svizzera del film e della tutela dei giovani". L’età indicata ("Permesso a partire da") esprime il fatto che, a partire da quell’età, la visione del film non dovrebbe comportare alcun danno per un bambino/giovane. Un bambino/giovane che ha raggiunto tale età può dunque vedere il film da solo. Se egli è accompagnato da una persona detentrice dell’autorità parentale, tale soglia d’età può essere ridotta al massimo di due anni (ad esempio, "permesso a partire da 10 anni" significa che l’interessato che ha raggiunto tale soglia d’età potrà accedere da solo alla visione, mentre un interessato che ha raggiunto gli 8 anni d’età potrà accedervi solo se accompagnato da una persona detentrice dell’autorità parentale.
"Consigliato a partire da" significa che un bambino/giovane è in grado comprendere il contenuto del film a partire da quell’età.
Ulteriori informazioni all’indirizzo: filmrating.ch

L'età legale
12
Età consigliata
14
Cantone ZH
J12

CONTENUTO

Ambientato nel turbolento scenario politico dell’America del XX Secolo, THE BUTLER-UN MAGGIORDOMO ALLA CASA BIANCA, il film di Lee Daniels, candidato premio Oscar® per PRECIOUS, racconta la storia di Cecil Gaines (Forest Whitaker), il maggiordomo della Casa Bianca che tra il 1957 e il 1986 fu al servizio di 7 amministrazioni presidenziali. Il film prende spunto dall’articolo di Wil Haygood “A Butler Well Served by This Election” uscito nel 2008 sul Washington Post, che riporta la vera storia di Eugen Allen, ex maggiordomo della Casa Bianca. Il film inizia nel 1926 con un giovane Cecil che fugge dalla tirannia del Sud, fortemente segregazionista, alla ricerca di una vita migliore. Nel suo duro percorso di crescita Cecil apprende preziose competenze che lo portano alla sua grande occasione: lavorare come maggiordomo al 1600 di Pennsylvania Avenue. Qui Cecil diviene testimone diretto della storia e delle dinamiche interne dello Studio Ovale durante gli anni del movimento per i diritti civili. Grazie al suo ruolo alla Casa Bianca, Cecil può garantire alla sua amorevole moglie Gloria (Oprah Winfrey) di crescere i loro due figli e vivere una rassicurante e agiata vita borghese. L’impegno e la dedizione di Cecil nei confronti della sua “First Family” sono causa di tensioni nella sua vita familiare, favoriscono l’allontanamento di Gloria e inaspriscono il conflitto con suo figlio (David Oyelowo) che è contrario al sistema e non accetta lo status quo. Attraverso lo sguardo e le emozioni della famiglia Gaines, il film di Daniels percorre gli eventi e i cambiamenti della scena politica Americana e delle relazioni razziali: dall’assassinio di John F. Kennedy e di Martin Luther King, ai movimenti dei Freedom Riders e delle Black Panther, alla Guerra del Vietnam e allo scandalo del Watergate. Questi eventi si ripercuotono su Cecil sia come padre di famiglia sia come persona all’interno della Casa Bianca. Con un incredibile cast che include Mariah Carey, John Cusack, Jane Fonda, Cuba Gooding, Jr., Terrence Howard, Elijah Kelley, Minka Kelly, Yaya Alafia, Lenny Kravitz, James Marsden, Alex Pettyfer, Vanessa Redgrave, Alan Rickman, Liev Schreiber e Robin Williams, THE BUTLER-UN MAGGIORDOMO ALLA CASA BIANCA, racconta la tenacia e la determinazione di un uomo, la nascita di una nazione e la forza della famiglia.


IMMAGINI


© Frenetic Films AG

Utilizziamo i cookies e tecnologie simili per migliorare l'esperienza dell'utente sul nostro sito web. Per ulteriori informazioni, si prega di consultare la nostra informativa sulla privacy. Continuando a utilizzare questo sito web, l'utente acconsente al nostro utilizzo di cookies e tecnologie simili.
Chiudere la nota