Habemus papam

Frenetic Films AG

TITOLI
Originale
Habemus papam
deutsch
Habemus Papam
français
Habemus papam
italiano

DATA D'INIZIO
Svizzera
20.05.2011
Svizzera tedesca
08.12.2011
Svizzera romanda
07.09.2011
Ticino
20.05.2011
NUMERO DI VISITATORI

Il numero di visitatori elencati rappresenta ciò che è stato riportato e registrato per questo film a partire dalla data di uscita.

Svizzera
69'251
Svizzera tedesca
30'657
Svizzera romanda
33'593
Ticino
5'001

CAST & CREW
Regia
Nanni Moretti
Produttore
Nanni Moretti
Jean Labadie
Soggettista
Nanni Moretti
Francesco Piccolo
Musica
Franco Piersanti
Attore
Michel Piccoli
Nanni Moretti
Margherita Buy
Roberto Nobile
L'ETÀ D'ACCESSO

Dall’1.1.2013, tutti i film proiettati pubblicamente nei cinematografi sono classificati per categorie d’età dalla "Commissione svizzera del film e della tutela dei giovani". L’età indicata ("Permesso a partire da") esprime il fatto che, a partire da quell’età, la visione del film non dovrebbe comportare alcun danno per un bambino/giovane. Un bambino/giovane che ha raggiunto tale età può dunque vedere il film da solo. Se egli è accompagnato da una persona detentrice dell’autorità parentale, tale soglia d’età può essere ridotta al massimo di due anni (ad esempio, "permesso a partire da 10 anni" significa che l’interessato che ha raggiunto tale soglia d’età potrà accedere da solo alla visione, mentre un interessato che ha raggiunto gli 8 anni d’età potrà accedervi solo se accompagnato da una persona detentrice dell’autorità parentale.
"Consigliato a partire da" significa che un bambino/giovane è in grado comprendere il contenuto del film a partire da quell’età.
Ulteriori informazioni all’indirizzo: filmrating.ch

L'età legale
Non classificato
Età consigliata
Non classificato
Cantone BS
12/9
Cantone BE
12/10
Cantone GE
10 (16)
Cantone ZH
J12

CONTENUTO

HABEMUS PAPAM è il nuovo film di Nanni Moretti con Michel Piccoli nei panni di un Papa appena eletto e assalito dai dubbi. Una sorta di versione moderna del ‘gran rifiuto’ di Celestino V, ma con molte sfumature psicologiche in più.
Il film, che arriva cinque anni dopo IL CAIMANO, ultima fatica morettiana, viene definito dal suo regista “una commedia dolorosa” e racconta il viaggio reale e interiore del cardinale Melville, diventato inaspettatamente Papa dopo due fumate nere nel sollievo degli altri porporati.
Il nuovo pontefice però, non si sente all’altezza del ruolo. Per aiutarlo viene chiamato lo psicanalista Brezzi, interpretato dallo stesso Moretti, che si troverà a dover fronteggiare non poche difficoltà, visto che il Papa tenta di scappare.


IMMAGINI


© Frenetic Films AG

Utilizziamo i cookies e tecnologie simili per migliorare l'esperienza dell'utente sul nostro sito web. Per ulteriori informazioni, si prega di consultare la nostra informativa sulla privacy. Continuando a utilizzare questo sito web, l'utente acconsente al nostro utilizzo di cookies e tecnologie simili.
Chiudere la nota